Attestato S.I.A.F. Italia

Operatore Olistico Trainer
logo-siaf

N.TO1824T-OP
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013

 

Cos’è la S.I.A.F.?

SIAF Italia è un’associazione di categoria professionale, C.F. 92018180429.  E’ socia UNI ed è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le procedure di Erogazione del Servizio di Verifica ed Approvazione di Enti Formativi, di Corsi di Formazione ed Attestazione della Qualità del Servizio Professionale erogato dai propri soci ai sensi dell’art. 7 Comma 1 Lettera a e d della Legge n. 4/2013 per i professionisti:

Armonizzatori Familiari

Counselor

Counselor Olistici

Operatori Olistici

Naturopati

Artiterapeuti

 

PERCHÉ ISCRIVERSI

Viviamo in un mondo complesso ed interdipendente in cui si intrecciano cambiamenti istituzionali, politici, sociali e normativi dei quali dobbiamo tener conto.

Nel caso delle risorse umane si è reso necessario tutelare l’utenza dall’assalto di professionisti improvvisati, la cui azione, nel campo della relazione d’aiuto, può provocare effetti dannosi non immediatamente riscontrabili. L’iscrizione degli operatori nella nostra associazione, tramite la sottoscrizione del codice deontologico e l’obbligo dell’ECP (Educazione Continua Professionale), garantiscono un indice verificabile della qualità del servizio professionale offerto all’utenza come richiesto dalla legge 4/2013.

 

I VANTAGGI E I BENEFICI DELL’ISCRIZIONE

Un Organismo di seconda parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise, nel caso specifico il riferimento è la Legge n. 4/2013 “disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini o Collegi”.

Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, SIAF Italia rilascia ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, un’attestazione relativa:

  1. alla regolare iscrizione del professionista all’associazione;
  2. ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione;
  3. agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
  4. alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello del consumatore utente Numero Verde 800598656
  5. al possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista.

 

I requisiti che SIAF Italia rispetta per l’iscrizione dei professionisti nei vari registri, sono essenzialmente i seguenti:

  • Indipendenza;
  • Trasparenza;
  • Imparzialità;
  • Competenza;
  • Riservatezza;
  • Assenza di conflitti di interesse;
  • Partecipazione attiva nel mercato;
  • Rispetto del Codice Deontologico (da far
    sottoscrivere ai professionisti prima di sostenere l’esame di ammissione e da rispettare nel tempo).

 

La durata dell’attestazione di qualità del servizio professionale è limitata e controllata nel tempo.

La concessione del rinnovo dell’attestazione avviene dopo 3 o 5 anni (in base al proprio livello di competenza) solo se il professionista:

▪ Ha curato l’aggiornamento professionale previsto.

▪ Ha continuato a svolgere nel triennio l’attività professionale per la quale è stato inserito nel registro SIAF.

▪ Ha rispettato il Codice Deontologico sottoscritto.

 

L’attestato rilasciato dalla S.I.A.F. non rappresenta, quindi, il riconoscimento di “abilitazione” all’esercizio di una professione, ma un attestato delle capacità ed abilità di operare come serio Professionista. Assicura quindi:

-l’esercizio qualificato della Professione;
-il costante aggiornamento del Professionista;
-il corretto comportamento nei confronti degli utenti e dei colleghi;
-la pubblicazione sul sito web dell’Associazione degli elementi informativi utili al cliente per comprendere l’organizzazione dell’Associazione e l’elenco dei soci iscritti.

 

COSA FA LA S.I.A.F.

La S.I.A.F. opera per promuovere e coordinare il riconoscimento e la tutela delle professioni: Armonizzatori Familiare, Counselor, Counselor Olistici, Operatori Olistici, Naturopati e Artiterapeuti.

La S.I.A.F. iscrive Enti di Formazione professionale onde consentire la promozione della qualità dell’offerta formativa e monitorizza la composizione e le caratteristiche del mercato, i fabbisogni del territorio, l’andamento dell’attività degli associati e dei programmi accreditati e il grado di soddisfazione dell’utenza.

La S.I.A.F. promuove una rete informatica tra i soci, che permette un collegamento rapido, efficiente e costante ed uno scambio di informazioni adeguate ai bisogni culturali e professionali per una gestione agevole e moderna dell’attività associativa.

La S.I.A.F. offre il proprio patrocinio ad eventi culturali e scientifici che hanno una forte importanza per la crescita personale e collettiva.

SIAF è Concessionaria Provider ECP di Holistica CEPRAO (www.holisticaceprao.eu).

Ai professionisti iscritti che tengono Corsi di Formazione a terzi è data la possibilità di iscrivere i propri Percorsi Formativi, utilizzare il marchio e il logo S.I.A.F. La partecipazione al corso permetterà il rilascio ECP a tutti i soci che hanno necessità di maturarli.

Dal 2013 SIAF è iscritta a CONFASSOCIAZIONI www.confassociazioni.eu

E’ socia di PIU’ (Professioni Intellettuali Unite) www.professionipiu.it ed ha centinaia di convenzioni internazionali, nazionali e regionali in corso.

CHI SI PUÒ ISCRIVERE NEI REGISTRI DELLA S.I.A.F.

Tutti gli studenti che hanno iniziato un percorso di formazione professionale presso un Ente Formativo inserito nell’elenco di S.I.A.F. Italia possono essere iscritti come Socio in formazione.

Al termine del percorso formativo è possibile sostenere un esame di valutazione in presenza di un’apposita Commissione Esaminatrice per essere iscritti nel Registro dei soci professionisti SIAF.

È possibile iscriversi in SIAF anche come privatisti ovvero, se già svolgiamo la libera professione nel campo del counseling, della naturopatia o delle artiterapie e siano già in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Associazione.

Per rimanere nel Registro SIAF si devono maturare 150 crediti ECP ogni tre o cinque anni in base al livello attribuito dopo l’iscrizione. Si dovrà dunque intraprendere il percorso dell’aggiornamento costante mediante l’Educazione Continua Professionale (ECP).

La SIAF organizza centinaia di sessioni di esame su tutto il territorio nazionale con apposite commissioni che hanno il compito di valutare il CV dell’aspirante socio.

Tutti coloro che si vogliono iscrivere in S.I.A.F., devono effettuare la registrazione online presso l’apposito portale all’interno del quale inserire tutte le competenze formative e professionali possedute. Per conoscere i requisiti necessari per presentare la propria candidatura, basta collegarsi al sito www.siafitalia.it ed accedere alla sezione Iscrizione Soci.